53 Brentwood Blog

Thursday, October 06, 2011

We are.

We are, between Barletta and Cupertino.


Cupertino
Come si riconosce un genio? Qual è il confine tra un imprenditore e un rivoluzionario, tra un produttore di oggetti e un progettista di futuro? Forse accade quando un' industria forma una cultura, un prodotto si trasforma in un' abitudine e un uomo diventa un paradigma: testa inimitabile, vicenda imprevedibile, successo irriproducibile. È il cervello che conta: i girocollo neri e i Levi' s 501 si comprano.

Apple è nata con Steve Jobs, senza di lui era moribonda, con lui è risorta. C' era una mistica, nel marchio della mela morsicata, in cerca di un profeta. Ma l' aspetto ieratico, il carattere difficile, l' egocentrismo e gli annunci teatrali non sarebbero bastati. L' America è piena di personaggi, sceneggiature e coreografie. La differenza l' hanno fatta i prodotti.
Beppe Severgnini


Barletta 
Una palazzina che crolla a Barletta, dopo giorni di scricchiolii sentiti ma inascoltati. Crolla su un laboratorio tessile dove lavora una piccola comunità di donne: sono operaie senza contratto, guadagnano 3,95 euro l’ora, per 14 ore ogni giorno. Muoiono in 5: quattro ragazze che ogni mattina si trovavano nell’opificio e con loro la figlia adolescente del titolare. I loro nomi – Maria, Matilde, Giovanna, Antonella, Tina – e le loro voci che per alcune ore sono arrivate da sotto le macerie raccontano una parte del Paese, il nostro Paese, che spesso dimentichiamo.

La verità è che la tragedia pugliese reca anche il segno di un Paese che si sta pericolosamente adattando al ribasso. Che sta raschiando il fondo del barile.
Dario Di Vico

0 Comments:

Post a Comment

<< Home